
Teatro Regio
Opere di adeguamento impianto scenico
Progetti /
Torino, Italia – 2022
Nel cuore dello storico Teatro Regio, Decima ha eseguito un intervento di ampio respiro su tutta la macchina scenica, suddiviso in due fasi consecutive per garantire la piena continuità della stagione teatrale.
Il progetto ha riguardato sia l’ammodernamento completo delle componenti esistenti sia l’installazione di nuovi sistemi motorizzati di sollevamento, controllo e movimentazione scenica, con un’attenzione costante alla sicurezza, all’affidabilità e alla precisione operativa.
Tiri scenici
Pedane mobili
Carri
Macchina scenica superiore
La meccanica di scena superiore include tiri di scena e tiri bilancia elettrici a 6 funi a velocità variabile, per il sollevamento e la movimentazione di scenografie, fondali, americane luci, un tiro siparietto, un tiro per la mantovana e due argani per la movimentazione dei sipari tagliafuoco.
- Sipari tagliafuoco: due argani elettrici a tamburo garantiscono la movimentazione dei sipari tagliafuoco anteriore e posteriore del palcoscenico. Sono dotati di doppia motorizzazione (di servizio e di emergenza) e sistemi di frenatura di sicurezza, assicurando isolamento scenico in caso di emergenza.
- Passerella mobile di boccascena: struttura mobile utilizzata come ponte luci motorizzato a corsa verticale, movimentato da argano a 4 funi con doppia motorizzazione (di servizio ed emergenza), per posizionamento preciso dei corpi illuminanti.
- Torri mobili di boccascena: coppia di strutture laterali mobili che regolano la larghezza del boccascena, integrate con corpi illuminanti e movimentate sincronicamente tramite trasmissione meccanica.
- Tiri multipli ad innesto: due argani speciali a 6 tamburi innestabili singolarmente, utilizzati per sollevare elementi scenici di grandi dimensioni o peso rilevante, con flessibilità nella disposizione delle calate.
Macchina scenica inferiore
La meccanica di scena inferiore è stata oggetto di parziale ristrutturazione e rinnovamento degli impianti elettrici e delle logiche di comando.
È composta da una serie di unità integrate per la movimentazione del piano di palcoscenico e dei suoi elementi mobili:
- 6 ponti mobili di palcoscenico: elementi indipendenti a doppio piano sovrapposto, movimentati da argani a fune con sistemi di controllo del rollio e beccheggio. Possono raggiungere la quota palco o essere abbassati per configurazioni sceniche variabili.
- 1 ponte orchestra: struttura mobile semicircolare posizionata in proscenio, utilizzabile come ampliamento del palco o alloggiamento dell’orchestra, movimentata da sistemi a cremagliera con contrappesi e controllo da postazione dedicata.
- 8 carri laterali motorizzati: pedane mobili posizionabili negli sfondati laterali, accoppiabili in diverse configurazioni.
- 1 carro dorsale: pedana motorizzata con otto gruppi di comando indipendenti. È dotato di sistema oleodinamico per il sollevamento di emergenza in caso di avaria.
Sistema di controllo
Il teatro è stato dotato del sistema di controllo CURIO che gestisce e monitora in sicurezza le macchine della meccanica di scena superiore e inferiore. Basato su due controllori distinti (uno per la sicurezza, l’altro per le prestazioni), il sistema è modulare e facilmente espandibile. Raggiunge il livello 3 di Safety Integrated Level, in conformità con la norma EN 61508.
Per garantire la continuità della programmazione teatrale, il progetto è stato pianificato su due anni distinti, con un approccio modulare e rispettoso dei tempi scenici.
Primo intervento:
Macchina superiore
- Sopralluogo tecnico e rilievi sul campo
- Progettazione meccanica ed elettrica dei nuovi componenti
- Costruzione dei nuovi argani di sollevamento
- Smontaggio e smaltimento delle vecchie macchine e dei relativi quadri e cavi elettrici
- Installazione delle nuove macchine, dei quadri elettrici e delle consolle di comando
- Test di avviamento e collaudi finali
Secondo intervento:
Macchina inferiore
- Progettazione meccanica ed elettrica dei nuovi componenti
- Costruzione dei nuovi componenti e accessori
- Smontaggio e messa in sicurezza delle strutture esistenti
- Installazione delle nuove macchine, dei quadri elettrici e delle nuove consolle di comando
- Test di avviamento e collaudi finali






