Teatro Amintore Galli

Ristrutturazione del teatro

Progetti /

Rimini, Italia – 2019

Nel progetto di ristrutturazione del Teatro Amintore Galli di Rimini, Decima ha curato la progettazione e la realizzazione delle opere di meccanica di scena, dei sipari e degli impianti di illuminazione, audio e video.

Un intervento completo, all’interno di un contesto architettonico vincolato, che ha richiesto soluzioni tecniche avanzate nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, antisismiche e antincendio.

L’intervento ha visto l’integrazione di sistemi moderni in uno spazio ricco di storia, con l’obiettivo di offrire al teatro strumenti tecnologici di alto livello, senza alterarne l’identità.

0
Tiri motorizzati
0
Luci di scena

Caratteristiche principali

  • Macchina scenica superiore: composta da due strutture, una graticcia in carpenteria metallica, che funge da via di corsa per i tiri scenici motorizzati, e una graticcia all’italiana, calpestabile, dedicata ai tiri manuali. Il sistema comprende diversi dispositivi per il sollevamento e la movimentazione di scenografie, fondali, americane luci e sipari. Sono presenti tiri motorizzati puntuali e multifune, bilancini luci e tiri traslabili (mono o bidirezionali) che scorrono sulla seconda graticcia.
  • Macchina scenica inferiore: due piattaforme mobili permettono di configurare l’area dell’avanscena in base alle esigenze dello spettacolo, consentendo l’estensione del palcoscenico, la creazione di una fossa orchestrale (piccola o grande) oppure l’ampliamento della platea. Il palcoscenico ha pavimentazione in doghe di pioppo toulipier, con una zona centrale apribile per esigenze sceniche. È presente un montacarichi per il trasporto delle scene tra il palco e i magazzini su 4 livelli.
  • Sistema di controllo: il teatro è dotato del sistema Curio 4.0 Advanced di Decima, che gestisce e monitora in sicurezza le 30 macchine della meccanica di scena superiore, inferiore e di avanscena. Basato su due controllori distinti (uno per la sicurezza, l’altro per le prestazioni), il sistema è modulare e facilmente espandibile. Raggiunge il livello 3 di Safety Integrated Level, in conformità con la norma EN 61508.
  • Tendaggi e sipari: incorniciano la scena un arlecchino in velluto a tre strati, un sipario principale in velluto con apertura meccanizzata “alla greca” e “all’italiana”, paraste mobili laterali, un secondo arlecchino per definire l’altezza della scena e un velario in due pezzi. Tutti i tessuti sono impreziositi da decorazioni ricamate e passamanerie multicolori, realizzate con tradizionali telai di legno.
  • Acustica della Fossa d’Orchestra: è composta da una parte fissa sotto l’avanscena e due piattaforme mobili, che permettono configurazioni per 35 o fino a 60 orchestrali. È dotata di pannellature acustiche lignee mobili e una cassa armonica lignea, con finiture studiate per garantire acustica variabile e ottimale, adattabile alle diverse esigenze musicali.

Luci, Audio e Video

  • Audio: è stato installato un impianto elettroacustico permanente con sistema Coda Audio Coray, progettato per garantire un’elevata qualità sonora, con una distribuzione uniforme del suono dalla platea fino al loggione. L’infrastruttura audio si basa su rete digitale Dante®, che consente connessioni flessibili tramite prese LAN posizionate in vari punti del teatro. Il teatro è stato dotato di un sistema di monitoraggio in palcoscenico, un’interfaccia per il collegamento con impianti audio esterni, una consolle dedicata al direttore di scena e un sistema intercom, ideale per il coordinamento tecnico durante le rappresentazioni.
  • Illuminazione scenica: l’architettura del sistema si compone di un’ampia dotazione di proiettori alogeni (sagomatori, diffusori, proiettori a lente pianoconvessa e Fresnel), americane luci motorizzate, dimmer di alimentazione e consolle di controllo, gestione e regolazione. L’impianto comprende 258 circuiti per le luci di scena (da 2 a 5 kW), distribuiti su due sistemi indipendenti ma interconnessi, gestiti e controllati tramite armadi Dimmer/switch digitali ETC Sensor 3, rete DMX e due consolle ETC ION XE (una fissa in regia e una mobile).
  • Luci di sala: il sistema di illuminazione architetturale a LED è completamente regolabile e controllato tramite il processore ETC Paradigm. Le lampade GDS Arc System, integrate nei corpi illuminanti storici, offrono prestazioni elevate e una dimmerazione fluida, eliminando il rischio di sfarfallio tipico dei LED tradizionali.
  • Sistema video: Ll’impianto video è in alta definizione e basato su rete in fibra ottica, con telecamere Box Cam HD dotate di lenti professionali. La tecnologia Ross Video consente riprese per archiviazione degli spettacoli, controllo da regia e gestione dei segnali tramite mixer, matrice video, monitor e dispositivi di registrazione. Il sistema è integrato con il software Dashboard, con sistema di interfaccia Live View. L’infrastruttura è predisposta per il collegamento a regie mobili esterne.
Abbiamo dotato il Teatro Galli di un’infrastruttura scenica evoluta e affidabile, pensata per sostenere al meglio la versatilità e la qualità delle future produzioni artistiche.