
King Fahad Cultural Center
Sistema scenotecnico completo
Progetti /
Il King Fahad Cultural Center di Riyadh è uno dei principali poli culturali dell’Arabia Saudita noto per ospitare eventi teatrali, musicali, cinematografici e mostre internazionali.
Il centro è un punto di riferimento per la promozione dell’arte e della cultura, con una struttura architettonica imponente e spazi all’avanguardia che accolgono fino a 3.000 spettatori.
Nel 2024 il centro è stato oggetto di un importante restyling e Decima ha curato la realizzazione e l’installazione di un sistema scenotecnico completo e tecnologicamente avanzato.
L’intervento ha riguardato la completa sostituzione della graticcia di palcoscenico, di tutti i tiri di scena a barra e puntuali, nonché la fornitura del nuovo sistema di controllo CURIO anche per la meccanica inferiore. La fornitura ha compreso, inoltre, tutti i tendaggi di scena, incluso il sipario principale con decorazioni customizzate.
Tiri elettrici-americane
Sistemi di controllo
Caratteristiche principali
- Meccanica superiore: forniti e installati 40 tiri elettrici Liftech per movimentazioni sceniche standard, 36 tiri puntuali Liftech Live e Lift ONE per soluzioni flessibili in sospensione (suddivisi in due gruppi da 16 e 20 unità), oltre a 4 tiri dedicati alla gestione di strutture LEDwall. Il sistema consente configurazioni multiple e dinamiche in base alle esigenze di scena, spettacolo o evento. Tutti i tiri sono previsti a velocità variabile e sincronizzabile tra di loro.
- Meccanica inferiore: revamping di due pedane idrauliche della fossa orchestrale e quattro pedane idrauliche del palcoscenico, per garantire versatilità di configurazione e piena funzionalità meccanica. Gli elementi sono stati aggiornati con nuovi componenti e sistemi di comando per una gestione fluida e sicura.
- Sistema di controllo: tutti gli elementi motorizzati sono gestiti da un sistema di controllo centralizzato CURIO con più 100 assi di controllo con Safety Level SIL 3, progettato per garantire un’interfaccia intuitiva, sicurezza operativa e precisione nella movimentazione singola o sincronizzata delle varie componenti sceniche. Tutti i tiri possono essere gestiti singolarmente o in gruppo, con movimenti sincronizzati o indipendenti. Le movimentazioni sono comandate automaticamente tramite console, anche con impostazioni predefinite, garantendo flessibilità e velocità nei cambi scena. Il sistema di controllo gestisce tutte le movimentazioni della macchina scenica attraverso una rete distribuita di postazioni fisse e mobili. Le postazioni locali, dotate di pulsantiere mobili, consentono il controllo diretto di singole unità per interventi puntuali o di manutenzione. Le quattro consolle di comando principali, installabili in cinque punti strategici della torre scenica, permettono la gestione singola o sincronizzata di gruppi di tiri, piattaforme e LEDwall. Sono dotate di touch screen, joystick e selettori a chiave, e permettono l’accesso tramite login utente personalizzato. Completa il sistema una mini consolle portatile, ideale per operazioni rapide in qualsiasi punto della struttura.
- Sipario e tendaggi di scena: il boccascena è dotato di un sipario con apertura alla greca, realizzato in velluto foderato ignifugo, con una ricchezza del 90%, suddiviso in due metà con sormonto centrale. Il bordo superiore è rinforzato per l’aggancio al sistema motorizzato, mentre il bordo inferiore è risvoltato a sacca con sottana in velluto per impedire il passaggio della luce. La decorazione è completata da passamaneria in filato oro-rosso, con bordo agremano e nodi Salomone realizzati su misura. La muta scenica, confezionata in panno oscurante, comprende quinte, arlecchino, arie e fondali confezionati tesi, tutti con bordo superiore rinforzato e inferiore risvoltato con sottana oscurante.



