Cinema Teatro Radar

Da cinema storico a spazio culturale polifunzionale

Progetti /

Monopoli, Italia – 2016

Il progetto di restauro dell’ex Cinema Radar e dell’Albergo Savoia ha trasformato un edificio storico in un moderno centro culturale, oggi sede del Conservatorio Nino Rota. Gli ambienti sono stati ripensati per accogliere un auditorium dedicato sia alla produzione artistica che alle esigenze didattiche, oltre a laboratori musicali e spazi multifunzionali accessibili al pubblico.

Il cuore tecnologico del progetto è rappresentato dal sistema Flexseat di Decima, integrato con le sedute V9.Syncron di Ares Line: un’innovativa soluzione che permette di trasformare in pochi minuti uno spazio completamente libero in una sala conferenze o in un auditorium attrezzato, grazie a un sistema di comparsa/scomparsa automatizzato delle poltrone.

Ogni gradone della platea ospita moduli indipendenti, organizzati in modo da ottimizzare comfort e funzionalità.

0
Flexseat
0
Mq di doghe graticcia Easygrid acciaio/legno
0
Piattaforme meccanizzate

Caratteristiche principali

  • Sistema Flexseat: Installazione del sistema Flexseat con poltrone V9.Syncron Ares Line, per una rapida riconfigurazione in pochi minuti da sala vuota ad auditorium o sala conferenze.
  • Meccanica di scena: graticciata, tiri scenici e ponti luce, tendaggi di boccascena e interni di scena, piattaforma mobile di palco, piattaforma mobile fossa d’orchestra completa di sedute ed accessori per orchestrali
  • Sistemi Audio Video: Impianto di diffusione sonora CODA Audio, sistemi di videoproiezione, sistema di ripresa immagini e controllo integrato.
La sala è stata progettata per offrire la massima versatilità d’uso, con soluzioni tecnologiche e sceniche all’avanguardia, nel rispetto del contesto architettonico originario.